Alfio Valsecchi Alfio Valsecchi

Il perseguimento degli obiettivi ESG nella prospettiva della Tax Compliance

Fare impresa in modo sostenibile non è più una scelta. Adottare politiche virtuose nei settori dell’ambiente, della social responsibility e della corporate governance è ormai entrato nel dna di molte società, quotate e non, e sarà sempre più un requisito imprescindibile per conquistare quote di mercato e intercettare capitali di fonte pubblica e privata. Allineare le politiche d’impresa a questa nuova filosofia di business può diventare un’occasione straordinaria di efficientamento del corpus procedurale e delle strutture di controllo esistenti. In questo video, l’avv. Alfio Valsecchi, partner dello Studio Legale Bell Valsecchi, indica i percorsi che possono essere seguiti per il raggiungimento degli obiettivi ESG intervenendo sull’azione di rafforzamento della compliance societaria nell’area Tax.

Read More
alexander bell alexander bell

Data certa per la TP Doc: quali le ricadute sull'esimente per il delitto di dichiarazione infedele?

Col provvedimento del 23.11.2020, l'Agenzia delle Entrate ha previsto che Masterfile e Countryfile siano predisposti entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi, affinché il contribuente possa beneficare dell'esimente sulle sanzioni amministrative in caso di rettifica dei prezzi di trasferimento.

L' Avv. Alfio Valsecchi, partner dello Studio Legale Bell Valsecchi, si interroga sulle ricadute che il nuovo provvedimento dell'Ufficio avrà sull'operare dell'esimente prevista per il delitto di dichiarazione infedele - comma 1 bis, art. 4 d.lgs. 74/00.

Read More